EXAMINE THIS REPORT ON ASSOCIAZIONE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI DROGA

Examine This Report on associazione finalizzata al traffico di droga

Examine This Report on associazione finalizzata al traffico di droga

Blog Article




Quando risulta che l’interessato si sia sottoposto con esito positivo al programma di recupero, il prefetto revoca la sanzione irrogata, e ne da comunicazione al questore ed al giudice di pace competente.

La sanzione amministrativa, applicata for every un periodo da uno a tre mesi se si tratta di droghe leggere e da owing mesi ad un anno se si tratta di droghe pesanti è la sospensione:

Se il soggetto viene trovato per la prima volta in possesso di pochissime dosi, anche se si tratta di droghe pesanti, potrebbero esserci gli estremi per ritenere che lo spaccio sia di lieve entità.

Le condanne hanno riguardato undici albanesi - con uno di loro residente ad Anzio - e tre italiani: le pene sono point out variabili fra i cinque anni e quattro mesi e i because of anni e otto mesi di reclusione.

Nel caso di spaccio di droga è importante conoscere la normativa del Testo Unico 309/90 e tutti i suoi successivi aggiornamenti oltre che avere una esperienza maturata negli anni for each cercare di ottenere la scarcerazione o l’assoluzione di chiunque sia stato imputato o detenuto for each spaccio di droga.

Il Testo Unico sugli stupefacenti punisce con sanzioni amministrative anziché penali alcune condotte di spaccio di stupefacenti. Si tratta di quelle che vengono poste in essere allo scopo di fare uso personale delle sostanze.

”, che smerciava gli stupefacenti al dettaglio nel Mugello e nell’intero territorio metropolitano fiorentino. Complessivamente sono condition indagate 28 persone for each associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altre sixty eight per trasporto o vendita delle medesime sostanze (13 di loro in stato di libertà, for every ipotesi di spaccio di lieve entità). L’impulso investigativo è nato nel 2019, allorché fu possibile attribuire una partita di 2 kg di cannabis sequestrati in Piazza Muratori a Firenze advert un Albanese di 42 anni. Approfondendo è divenuto evidente che si trattava di un trafficante di spessore con collegamenti in Olanda, Francia e Spagna e seguendone gli spostamenti ne è stato possibile ricostruire la rete dei sodali. Durante le attività, sono emersi i collegamenti di questa prima organizzazione nazionale con un’altra, anch’essa stanziata a Firenze, che riceveva grossi quantitativi di hashish e marijuana dall’Albania, trasportati su gommoni a Grotte di Castro (LE) e poi da là, su strada, a Firenze, in zona Campo di Marte, da dove venivano smerciati in Italia e in Germania.

Conosceva il … dal duemilatre, ma solo dalla fulfilledà di gennaio duemilaquindici fino al giorno dell'arresto si era rivolto (circa tre volte alla settimana) al … for every l'acquisto di eroina (circa quindici cessioni for every circa mezzo grammo ogni volta); negava che si fosse trattato di duecento cessioni tutte fatte dal …; semmai quello era il numero degli acquisti fatti … in tutta la sua storia di tossicodipendenza.°°°

“Le operazioni compiute in questi ultimi tempi servono sicuramente a much respirare ma la politica, la cittadinanza attiva, la Chiesa, le associazioni non possono essere solo spettatori

Alcuni Stati membri dell’Unione europea subiscono il predominio mafioso albanese. Ci troviamo di fronte a un fenomeno criminale che continua a crescere ed click here evolversi. Gli albanesi inizialmente lavoravano for each gruppi criminali organizzati di altre nazionalità, arrive italiani, turchi, russi e di altre nazionalità.

L’imputato patteggia? Può o vuole chiedere pene different o affidamento ai lavori di pubblica utilità? Si tratta di un comportamento abituale o è la prima volta che succede? Ognuna di queste variabili cambia il quadro accusatorio e prevede una strategia di difesa adeguata, capace di valorizzare al massimo i punti di forza in mano alla difesa.

Tutto questo li rende sempre più forti e fa aumentare notevolmente i loro margini di profitto e check here quindi di corruzione in luogo della violenza alla quale tuttavia non hanno rinunciato. Negli ultimi cinque anni 2016-2021 le organizzazioni criminali albanesi hanno ampliato il perimetro dei punti di accesso, con presenze costanti verificate in località quali Amburgo (Germania), Valencia e Algeciras (Spagna), insieme a una maggiore influenza e presenza nel Regno Unito.

Il procedimento davanti al prefetto inizia a seguito dell’invio, da parte dell’autorità, del verbale di contestazione dell’illecito di uso personale di droga. Entro 90 giorni da quando viene ricevuta la segnalazione, il prefetto, qualora ritenga fondato l’accertamento, adotta un’apposita ordinanza e convoca, dinanzi a sé o ad un suo delegato, la persona colta check here in possesso di droga e valuta, a seguito di un colloquio con la stessa, le sanzioni amministrative più adeguate da irrogare e la loro durata, nonché components l’invito a intraprendere un percorso di recupero.

Ma il “quantitativo” non è l’unico parametro da cui può desumersi con certezza se il soggetto in possesso di droga sia intenzionato a spacciarla o a consumarla personalmente. “Il superamento del limite quantitativo fissato rappresenta solo uno dei parametri normativi rilevanti ai fini della sussistenza del reato, e l’esclusione della destinazione della droga ad un uso strettamente personale ben può essere ritenuta dal giudice anche in forza di ulteriori circostanze

Report this page